Il Potere dell’ Aloe

Aloe vera, tu sì che sei un portento !!

la piante di Aloe

 

E’ una pianta che ha secoli e secoli di storia, non si è risaliti alla sua origine esatta ma, un archeologo, ha trovato su un papiro egizio testimonianza del suo uso a livello medico.
Cresce spontanea in terreni aridi e secchi, è una pianta che ha innumerevoli qualità e benefici, assomiglia ad un cactus ma appartiene alla famiglia delle liliacee.

L’Aloe Barbadendis Miler. Esistono più di 200 varietà di Aloe ma, solo “l’aloe barbadendis miller” viene considerata come Aloe Vera, che ha proprietà benefiche per l’uomo. I suoi effetti benefici sono conosciuti da secoli; veniva già utilizzata da popolazioni antiche come erba medicinale. Veniva chiamata “pianta miracolosa”, con le sue proprietà riusciva a porre rimedi anche a livello medico. Per gli antichi Egizi era considerata come la pianta dell’immortalità, veniva data ai faraoni deceduti come dono di sepoltura.
Dopo alcuni anni in cui veniva considerata ben poco, l’uso dell’aloe vera è tornato in voga; secondo le testimonianze trovate viene utilizzata nello stesso modo in cui veniva usata dagli antichi.

Il gel di aloe vera. Le foglie carnose di Aloe contengono un gel che rimane protetto all’interno. Una volta tagliata la foglia si entra in contatto con esso, ha proprietà curative ed è la parte più idratata della pianta. Va conservato in un luogo fresco e nel modo più simile alle sue origini in modo da non fargli perdere le sue proprietà. Come la mela perde il suo colore una volta tagliata, anche per il gel di aloe, una volta tagliata la foglia, inizia il processo di ossidazione che nel giro di poco, se non conservato nel modo adatto gli fa perdere le sue principali proprietà per il quale è famoso.

Benefici dell’aloe. È una pianta con svariati benefici, tra i più importanti troviamo:

  • integratore alimentare: l’aloe contiene elementi nutritivi che aiutano l’equilibrio
  • depurativo: disintossica l’organismo dalle tossine
  • lassativo: stimola la flora batterica e l’eliminazione dei rifiuti
  • stimolante: stimola il sistema immunitario
  • lenitivo: offre sollievo immediato per punture di insetti
  • coagulante: veloce rimedio per ferite, ricostruisce in breve tempo tessuti e membrane
  • cura della pelle: azione dermoprotettiva
  • cura dei capelli: lascia i capelli lucidi e protegge il cuoio capelluto
  • cura dei denti: è un potente battericida, utile per l’igiene orale

Vi spettiamo nel nostro centro estetico Mila Nails per la giornata “porte aperte” con una presentazione di tutti i prodotti naturali a base di

Aloe !

Comments are closed.